Villa Serena, che nasce nel 1973 come Casa di Riposo dedicata all’assistenza degli anziani, opera nel campo dell’assistenza ad anziani autosufficienti e non.

Il nostro obiettivo è combattere la solitudine e l’isolamento che sopraggiungono, a volte, con l’età avanzata. Offriamo ai nostri ospiti attenzione, cura e considerazione con una intensità e una continuità non sempre raggiungibili in famiglia, ove sempre più spesso impegni di lavoro, problemi sanitari o altro mettono i componenti più giovani in difficoltà nell’affrontare un compito così gravoso e delicato come quello di assistere un anziano.

A Villa Serena l’affetto dei familiari si unisce alle nostre premure e si arricchisce della nostra esperienza trentennale, per fare in modo che la vita risulti ancora piena di interessi anche quando la forza, la prestanza e l’abilità degli anni migliori se ne sono andate.

Attualmente la struttura si articola in:

  • Casa Residenza per Anziani (CRA) – con 97 posti letto convenzionati col Servizio Sanitario Nazionale
  • Casa Residenza per Anziani (CRA) – con 3 posti letto in regime privato.
  • Comunità Alloggio – 5 unità abitative per 10 posti letto totali

La Casa Residenza per Anziani (nome introdotto dalla Dgr 514 del 2009 che supera le vecchie diciture di Casa Protetta e Rsa) accoglie anziani non più autosufficienti a causa di handicap fisici o disturbi psichici. Sono ospiti che abbisognano di assistenza e di aiuto nell’aver cura di sé, di riabilitazione e di altre prestazioni sanitarie, nonché di incentivi a svolgere le attività utili al mantenimento e al recupero delle proprie abilità motorie e facoltà mentali oltre o nello specifico anziani con elevati bisogni sanitari e correlati a significativi bisogni assistenziali o a disturbi comportamentali.

La Comunità Alloggio è costituita da 5 piccole unità abitative e corrisponde ai bisogni di una decina di anziani che possono e gradiscono vivere autonomamente, garantiti, però, dalla protezione della vicina struttura, la quale offre opportunità relazionali e i servizi ricreativo-culturali di cui godono gli altri ospiti, nonché la vigilanza e il pronto intervento di assistenza e di tutela nei casi emergenza e di improvvisa difficoltà.

web marketing bologna Shop Giardineria partner google apps italia avvocato matrimonialista bologna aprire una gelateria ospedale santa viola villa bellombra casa di cura ai colli