Come accedere

Procedura

La procedura per accedere a Villa Serena è differente a seconda del servizio a cui si è interessati:

  • Casa Residenza per Anziani – CRA: si può accedere in Convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale oppure privatamente.
  • Appartamento Protetto in Comunità Alloggio: si può accedere solo privatamente.

In ogni caso, il personale amministrativo è a disposizione per fornire informazioni, consigli e modulistica relativi all’accesso e per illustrare le condizioni di ammissione e di convivenza.

Accedere in convenzione: Servizio Sanitario Nazionale

Ai servizi rivolti agli Anziani possono accedere solo coloro che hanno la residenza in Bologna.

L’anziano che si trovi in situazione di necessità si può rivolgere al Servizio Assistenza Anziani (SAA) del proprio Quartiere di residenza.  Si trova l’elenco degli sportelli sociali sul sito Iperbole del Comune oppure sull’elenco telefonico.

Viene fissato un appuntamento con l’Assistente Sociale assegnata al caso, che verrà poi chiamata Responsabile del Caso (RdC). Il RdC proporrà le soluzioni più adatte per fornire una riposta adeguata.

Casa residenza per anziani

Nel caso venisse consigliata una soluzione residenziale, verrà fornito l’elenco delle Case Residenza per Anziani (CRA) accreditate sul territorio bolognese. In base alla DGR 514/09 sull’Accreditamento, una parte della retta giornaliera è sostenuta dalla Regione con il Fondo per la Non Autosufficienza.

Possono essere accolti a Villa Serena anziani non più autosufficienti a causa di deficit funzionali o disturbi cognitivi per le quali non è possibile l’assistenza a domicilio.

L’anziano e la sua famiglia possono recarsi in visita presso tutte le Residenze Accreditate e poi operare una scelta: verrà loro offerto un posto letto solo da parte delle Residenze selezionate.

Il Quartiere attiva quindi l’Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) che inserisce il nominativo dell’Anziano nella graduatoria della Lista Unica Cittadina (LUC) in base alle condizioni della persona. L’inserimento in LUC è esente da costi.

A tal punto si attende la chiamata da parte della prima Struttura che offra un letto disponibile; i tempi di ingresso non sono purtroppo prevedibili.

Accedere privatamente:
Comunità alloggio

Posso accedere in Comunità Alloggio anziani autosufficienti ovunque residenti.

Per ottenere informazioni e per effettuare prenotazioni è sufficiente telefonare al numero 051 338110, oppure scriverci a info@villaserena-bo.it.

Carta dei servizi

Per avere tutte le informazioni sulla nostra struttura, puoi scaricare la nostra Carta dei Servizi cliccando sul pulsante qui sotto:

Scarica Carta Servizi

Orari di amministrazione

Lunedì – Venerdì:
9:00 — 18:00
Sabato:
9:00 — 12:50 e
13:30 — 17:30

Contatti amministrazione

  • Telefono: 051 477001 / 051 481194
  • Fax: 051 481201
  • Email: info@villaserena-bo.it
  • Numero unico accesso privato: 051 338110
    (per i pazienti che desiderano essere orientati nei loro bisogni di cura)

Orari delle visite

Tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00

Le visite di parenti e conoscenti sono possibili ogni giorno, con interruzione solo durante la visita medica, l’igiene degli ospiti e la pulizia delle camere.
Dalle 8 di sera alle 8 del mattino le porte di Villa Serena vengono chiuse ma l’accesso è ugualmente consentito su chiamata attraverso citofono.

  • Certificazioni:

  • Associato:

  • Consorziato: